Compagnia: CIRCOLO CULTURALE E RICREATIVO DON EUGENIO BRANDL
Indirizzo: VIA DEI MNARUTI 7 - TURRIACO 34070 GO
Telefono: 0481470549
Cellulare: 3388296122
Fax: 0481470549
E-mail:
info@circolobrandl.it
Sito web:
http://www.circolobrandl.it
Referente: ELISA BALDO
Indirizzo: VIA LISE MEITNER 65 - TURRIACO 34070 GO
Telefono: 048176458
E-mail:
info@circolobrandl.it
Il gruppo Teatrale Brandl ha iniziato ad operare nel 1994 in seno al Circolo Culturale Brandl di Turriaco. Inizialmente è stato diretto dalla regista Liliana Saetti di Trieste ed ha rappresentato piece di autori come Ettore Mosca, Campanile e De Filippo.
Dal 1996 la regia è stata affidata a Tullio Svettini di GradoTeatro.Con la sua direzione sono state allestite numerose opere, tra le quali la commedia “Li o là”, liberamente tratta da” Liolà “di Pirandello e trascritta nel nostro dialetto bisiac da Livio Glavich.
Nel 2001 il gruppo ha seguito un corso di dizione e recitazione organizzato dagli Artisti Associati di Gorizia che si è concluso con l’allestimento del lavoro “Intrecci”, liberamente tratto dalla commedia “Confusioni” di Alan Ayckbourn con la direzione del dott. Enrico Cavallero.
Nel 2002, ancora con la regia di Tullio Svettini, è stato presentata la commedia “Vece Pendenze”, ispirato alla commedia dell’arte, e nell’anno successivo “Al Sensal” con adattamento di Livio Glavich. Nel 2004 abbiamo presentato la commedia “Penzion, che sodisfazion” che Livio Glavich ha tratto dalla sua novella “ Al nevò” per il nostro gruppo
In seguito abbiamo preparato e rappresentato il testo “La Venexiana” di Anonimo cinquecentista, ancora in collaborazione con Tullio Svettini
Nel corso del 2006 il gruppo ha potuto avvalersi ancora della collaborazione di ArtistiAssociati e per la regia del dottor Cavallero ha preparato l’allestimento dell’atto unico di Dario Fo “Non tutti i ladri vengono per nuocere”.
Per l’attività teatrale del 2007 abbiamo iniziato la preparazione di uno spettacolo in dialetto bisiac,”Ciao ciao Ermes”, un libero adattamento di Livio Glavich del testo in dialetto piacentino di Velise Bonfante “Ciao ciao Casimiro”, la cui direzione è stata ancora affidata al dottor Cavallero.
Nel 2008 il Circolo Brandl ha avviato la prima edizione del bando di concorso biennale per testo teatrale dialettale dal titolo “Teatro in Piazza”. Il testo che si è distinto risultando vincitore è stato “Le Streghe di Cerckica” della psicologa triestina Patrizia Sorrentino e il gruppo Teatrale Brandl ne ha curato l’allestimento, con la regia del dottor Cavallero.
Il 2010 ha visto la produzione e la messa in scena di un testo nato in seno allo stesso Gruppo Teatrale “Eviva Al Mesico, ma noi stemo qua”, di F. Cristin,in cui la lingua italiana e il dialetto bisiac creano un divertente melange lessicale, come sempre la direzione è affidata al dottor Cavallero
Contemporaneamente continua l’attività del concorso per testo teatrale e viene varata , sempre nel 2010, la prima rassegna di teatro dialettale organizzata dal Circolo Brandl dal titolo “Dialetti in tournee”. Tale rassegna viene ospitata nel teatro parrocchiale di San Canzian d’Isonzo e si ripete con ancora maggior successo nel 2011,e per l’ occasione il Gruppo Teatro porta sul palco la lettura scenica di “Rota la Tria” trasposizione in dialetto bisiac di F. Cristin dell’atto unico di I. Svevo “Terzetto Spezzato” , per celebrare i 150 anni dalla nascita dello scrittore
Nel 2012 il Gruppo ha completato l’allestimento del testo “Ma che distin…”, adattato in dialetto bisiac da fulvia Cristin e diretto da Enrico Cavallero. L’attività del Gruppo Teatrale Brandl si rivolge anche ai bambini della scuola dell’Infanzia con letture dedicate a tema nella biblioteca di Ronchi dei Legionari e attività per la scuola dell’Infanzia di Turriaco.